top of page

Corso di Medicina Orgonica e Medicina Tradizionale Cinese

Leggere attentamente

Più di vent'anni di esperienza con i dispositivi orgonici mano a mano migliorati per l'uso terapeutico. Altrettanti anni di studio sull'opera di Wilhelm Reich e dei suoi successori. Cinque anni di studi di Medicina Tradizionale Cinese. Quattro anni di lavoro sul campo (clinico). Due corsi già completati.

Questi i piccoli risultati ottenuti con l'instancabile passione per l'Energia Orgonica, la perseveranza e la convinzione di aver incontrato uno strumento tanto valido quanto semplice per la cura della salute. Quando parlo della cura della salute non mi riferisco ai piccoli acciacchi solamente, ma in generale a qualsiasi problema che abbia alla sua origine una causa energetica. E l'esperienza di questi ultimi anni mi ha dato prova di poter affrontare anche situazioni gravi e molto gravi come insufficienze polmonari o renali. Abbiamo ormai provato più volte che l'irradiazione orgonica aumenta in pochi minuti la saturazione dell'ossigeno (misurata con il saturimetro e, ovviamente, osservando i cambiamentei visibili nel paziente) e in alcuni giorni può migliorare notevolmente situazioni gravi di insufficienza polmonare. Lo stesso è valso per insufficienze renali gravi: una inversione netta della tendenza è stata rilevata misurando i livelli di creatinina nel sangue.

Tra le altre esperienze notevoli osservate: miglioramenti netti in problemi di tiroide, fibrillazione ventricolare avanzata, varie sindromi (Sjögren, Dupuytren ecc.), prostatiti croniche, dolori articolari con artrosi o usura drastica dei legamenti e molte altre situazioni per cui il paziente arriva con la solita frase: "I medici mi hanno detto che non si può fare niente!!!"

Questo niente è solo un limite che ci poniamo dovuto alla nostra ignoranza. Allo stesso tempo bisogna dire che nel corso degli anni è stato necessario fare una severa cernita tra ciò che viene proposto come terapia, ma che ha notevoli limiti soprattutto in casi specifici e ciò che funziona realmente qualunque sia la situazione di partenza per migliorare le condizioni del paziente.

Oltre a questi risultati sul piano corporeo, sono tantissime le testimonianze di esperienze a livelli più sottili, chi preferisce parlare di spirito, chi di anima, chi di viaggio interiore; sicuramente ho visto cambiare molti volti, veder tornare la luce negli occhi, veder tornare le energie in circolazione a beneficio dei vari aspetti del vivere umano: relazionale, creativo, sessuale, sensoriale.

Questo preambolo introduttivo per presentare questo corso che vuole fondere in un'unica disciplina l'uso delle conoscenze sull'Energia Orgonica e quelle relative alla Medicina Tradizionale Cinese.

 

Per quanto riguarda la prima ormai sappiamo che è il nome che Wilhelm Reich diede all'Energia Vitale che studiò per quasi vent'anni. Tutto ciò lo rese il primo medico occidentale a dare un fondamento energetico solido (e lo sottolineo: solido) nel campo della Medicina e della Psicoterapia. Sulla seconda possiamo brevemente dire che rappresenta la più antica tradizione curativa che mette alla base della salute umana le dinamiche energetiche del sistema vivente in connessione con il suo ambiente circostante e l’energia creatrice cosmica. Se Reich volle riportare ad un'unica fonte le dinamiche fisiche e psichiche, la MTC non le ha mai separate continuando a sostenere dopo millenni l'unione indivisibile tra psiche e soma e l'attuazione concomitante ogni qual volta si agisce sull'una o sull'altro.

 

Contenuti

Questo corso vuole offrire una comprensione dello sviluppo dell’individuo ed il modo di ammalarsi da un punto di vista energetico. Il fattore energetico, ancora quasi completamente ignorato oggigiorno dalla visione Occidentale, rappresenta la chiave di volta, e di “svolta”, per un approccio funzionale alla cura della salute.

 

A riguardo la Medicina Cinese ha una lunghissima storia ed una esperienza tale da offrire una solida descrizione energetica del sistema vivente per cui verrà ampiamente introdotta durante il corso in tutte le sue componenti fondamentali. La medicina orgonica, così chiamata perché avviata da Wilhelm Reich, il primo medico occidentale ad individuare l’energia vitale (energia orgonica) e a scoprirne diverse e fondamentali caratteristiche, condivide con la medicina cinese la visione sistemica e l’approccio funzionale, nonché il lavoro di prevenzione, sicuramente arricchito enormemente, per quanto riguarda la prevenzione nell’età evolutiva, dai vari contributi post-reichiani a partire dalla figlia di Reich, Eva Reich, per continuare con Thomas Harms, sviluppatore del Pronto Soccorso Emozionale, a tutto il lavoro della Es.Te.R. (Scuola Spagnola di Terapia Reichiana) che da oltre 30 anni porta avanti quello che viene denominata Ecologia dei Sistemi Umani.

 

Durante il corso verranno descritte le scoperte più importanti di W. Reich tra cui quella dell’Accumulatore Orgonico, che rappresenta la possibilità di captare l’energia vitale, concentrarla e permetterne l’assorbimento da parte dell'organismo umano. Esistono vari dispositivi orgonici, di cui verrà data ampia spiegazione per soffermarsi più lungamente sul proiettore orgonico che sarà lo strumento di preferenza per l’attuazione e la manipolazione energetica sui canali resi evidenti dalla Medicina Tradizionale Cinese. Si vedrà anche la pratica costruttiva di tutti i dispositivi tra cui l'accumulatore, il proiettore, la coperta ed il cinturone orgonico. Verrà presentato anche l'innovativo dispositivo orgonico rappresentato dal lettino orgonico e le innovazioni rispetto alla progettazione, realizzzazione ed uso del Medical Dorbuster, uno dei dispositivi attualmente più efficaci per la mobilitazione e l'estrazione di energia ristagnante dall'organismo umano.

 

Tra gli altri strumenti messi a disposizione degli alunni vi saranno quelli per il diagnostico energetico derivati da entrambe le medicine (test ematico di Reich; polso; lingua; colore del volto; punti Xi ecc.) ed uno studio approfondito delle interconnessioni energetiche di organi, viscere e relativi canali per l’elaborazione di un trattamento accurato.

Diverse pratiche energetiche si alterneranno alla teoria così come la sperimentazione diretta dei dispositivi orgonici ad ogni lezione proprio per far prendere dimestichezza con l'uso di questi apparati da parte degli alunni.

Temi trattati durante il corso:

● Origini della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ● Wilhelm Reich e la scoperta dell’Orgone ● I principi dello Yin e dello Yang ● La funzione dell’Orgasmo di Wilhelm Reich ● I vari tipi di energia secondo la MTC ● I dispositivi orgonici e loro applicazione all’interno della MTC ● Approccio energetico alle disfunzioni fisiche e psichiche ● L’Ottogramma di Fu Ji e gli otto canali straordinari ● I cinque regni mutanti della MTC ● Elementi di diagnosi della MTC e della MO ● Diagnosi differenziale nella MTC e nella MO ● La presa del polso in MTC ● Il test ematico di Reich e di Biegelsen ● Sistema di canali e collaterali ● Gli Shu antichi e loro funzione energetica ● La corazza neuromuscolare, i punti Shen, Ling ed altri speciali relazionati con lo scioglimento della corazza ● La strutturazione energetica secondo la MTC e secondo la MO ● Il lavoro di prevenzione ● Il trattamento orgonico nel ripristino della struttura energetica corporea ● Canali unitari e loro sintomatologia ● Fisiopatologia relazionata ai cinque regni mutanti ● Trattamenti generali per la patologia relazionata a organi e viscere ● L'uso di mudra e Qi Gong per manipolare la propria energia a scopo terapeutico

Guiderà il corso

Francesco D'Ingiullo, costruttore e consulente sui dispositivi orgonici da oltre venti anni, formatosi in prevenzione orgonomica presso il Centro Eva Reich e l’Istituto Reich di Roma, il C.O.R.E. di Preston (UK), e la Escuela Española de Terapia Reichiana a Valencia. Diplomato in Agopuntura e Moxibustione presso la Scuola Internazionale di Medicina Tradizionale “Neijing” nella sede El Rescate di Alicante.

Informazioni pratiche

Il corso è composto da 18 incontri distribuiti su due anni con cadenza mensile.

Gli incontri si svolgono durante il fine settimana dalle 9 del sabato alle 13 della domenica.

Per la prima volta propongo il corso ad offerta libera permanente. Ovvero l'offerta iniziale mensile dovrà essere mantenuta per tutta la durata del corso indipendemente dalla presenza o meno dell'alunn@.

Sede del corso: San Salvo (Chieti) presso il centro Ai Ching.

Il corso inizierà non appena il gruppo sarà completo.bre 2023

20-21 Gennaio 2024

17-18 Febbraio 2024

16-17 Marzo 2024

20-21 Aprile 2024

18-19 Maggio 2024

15-16 Giugno 2024

13-14 Luglio 2024

Informazioni ulteriori

È disponibile un video di presentazione al seguente link:

Oppure telefonicamente al 3298064297

Se hai deciso di voler partecipare, semplicemente compila il seguente modulo di preiscrizione.

Verrai ricontattato al più presto.

https://forms.gle/mFUzsLw7RC2D1jR29

Logo Orgonopuntura.jpg
bottom of page