top of page

Il lettino orgonico

L’irradiazione orgonica, dopo 80 anni dalla sua scoperta ad opera del dr. Wilhelm Reich, ha dimostrato di essere un validissimo contributo per la cura della salute.

L'ultima costruzione relativa ai tipi di dispositivi orgonici in ordine cronologico è il Lettino Orgonico.

L'idea nasce da alcune constatazioni nella pratica clinica. La prima è sicuramente la scomodità dello stare seduti nel fare trattamenti. La seconda, collegata anche alla prima, è la necessità per il paziente di stare sdraiato quando si fanno dei trattamenti di tipo energetico. In sintesi quando la persona è sdraiata è più predisposta all'assorbimento di energia orgonica e ad uno stato di rilassamento necessario affinché si stabiliscano dinamiche energetiche.

Nella letteratura conosciuta non vi sono note al riguardo e la tradizione vuole che l'accumulatore orgonico per antonomasia sia la cabina, originariamente ideata da Wilhelm Reich, all'interno della quale il paziente è in posizione seduta. L'unica menzione di un accumulatore orgonico in cui la persona poteva sdraiarsi è quella relativa ad un'autocostruzione da parte di un conoscente di Reich malato di tumore che si guarisce utilizzando un accumulatore orgonico costruito partendo da un bidone di lamiera di metallo posizionato in orizzontale e attorno al quale vengono aggiunti gli strati accumulanti.

​

Il lettino orgonico che si è realizzato ha 5 strati doppi accumulanti posizionati in tutte le pareti e all'interno della base su cui si poggia il paziente. Il coperchio superiore è a volta in modo da avvolgere il paziente, ma lasciando abbondante spazio tra la parete del lettino ed il corpo del paziente. La volta garantisce, come forma, anche delle qualità peculiari legate alle dinamiche energetiche descritte all'interno della MTC.

Un'apertura sul viso permette di respirare correttamente ed evita la sensazione di chiusura.

Al pari della cabina orgonica, personalmente la raccomando, oltre che come strumento per cliniche e centri di terapia, da utilizzare soprattutto in quei casi di forte debolezza organismica.

La durata dei trattamenti può variare da 30 minuti in su fino anche ad un paio d'ore ed oltre.

In quanto costruttore, insegnante di Medicina Orgonica e Medicina Tradizionale Cinese (si veda il prossimo corso), rimango a disposizione per chiunque voglia usare, acquisire un dispositivo del genere.

​

Lettino orgonico
bottom of page